La rieducazione vestibolare, la priorità per i disturbi dell’equilibrio
Per comprendere come trattare il disequilibrio, occorre fare importanti premesse neurofisiologiche. Il sistema equilibrio è molto complesso e si può dire che che sia formato da tre sistemi, che concordanti e complementari, mandano informazioni fino al cervelletto e permettono così di farti vivere con naturalezza il tuo quotidiano.
Questi tre sistemi sono il sistema vestibolare, il sistema visivo e il sistema propriocettivo, ovvero la zona sub-occipitale del cranio, la mandibola, tutto il rachide, e la fascia plantare. Devi sapere che il sistema equilibrio è perfetto. Le informazioni che questi tre sistemi mandano al cervello sono addirittura ridondanti, ovvero, la stessa situazione di stimolo motorio provoca l’attivazione di due o addirittura dei tre sistemi che sovrapponendosi cooperano per compensare le disfunzioni reciproche.
Quando però, a seguito di una disfunzione del sistema vestibolare, ai centri nervosi giungono informazioni contrastanti tra loro dai recettori periferici, si genera una sorta di conflitto multisensoriale, un mismatch al quale il nostro organismo reagisce con una vertigine, che risulterà tanto più intensa quanto maggiore è l’entità di tale mismatch. Da qui l’intuizione alla base della rieducazione vestibolare : cosa succede se attraverso esercizi ripetiamo il mismatch?
La risposta è allo stesso tempo incredibile e intuitiva. Il nostro cervello si riprogramma e avviene una graduale scomparsa del mismatch e quindi dei sintomi. Questo fenomeno è chiamato adattamento vestibolare e di seguito ti elenco le tre fasi:
- Attraverso gli esercizi induco in errore il cervello (mismatch).
- Il tuo cervello analizza l’errore
- Correzione dell’errore. L’unico modo che ha quale è?
Aumentare l’integrazione fra i tre sistemi e piano piano fa scomparire le discordanze fra sistemi perchè va ad agire sulla funzionalità dei riflessi vestibolo oculomotore, vestibolo spinale e vestibolo collico.
Te li descrivo, sarà molto utile.
Il VOR: riflesso vestibolo oculomotore
Uno dei compiti del sistema vestibolare e del sistema oculomotore è cooperare per far si di generare movimenti degli occhi compensatori rispetto ai movimenti della testa. Cioè, se la testa ruota a destra, gli occhi controruotano a sinistra per mantenere lo sguardo sul bersaglio ed evitare quindi lo scivolamento delle immagini sulla retina in modo da avere un’immagine nitida di cosa guardiamo, anche quando muoviamo la testa.
Il VRS e il VRC: il riflesso vestibolo spinale e il riflesso vestibolo collico
I riflessi vestibolo spinali e vestibolo collico hanno principalmente la funzione di stabilizzare la testa e il corpo; essi attivano i muscoli estensori del collo, del tronco e degli arti inferiori ed i muscoli flessori degli arti superiori, i cosiddetti muscoli antigravitazionali, al fine di prevenire la naturale tendenza del tuo corpo alla caduta sotto l’azione della forza di gravità.
Torniamo a noi …
Hai capito leggendo le righe precedenti di quanto sia complesso il sistema equilibrio e ti sembra anche di aver capito che sarà difficile le recuperare la tua “vita normale”. Non te lo nascondo, sarà faticoso ma sarà anche stimolante e soprattutto gratificante vedere e sentire il proprio corpo che torna a riavere delle funzioni che pensavi di aver perso. Quello che ho cercato di dirti in sostanza è che più o meno potrei
elencarti i tuoi principali sintomi :
- fatica nel mantenere una linea dritta durante la deambulazione
- sbandamenti o instabilità che aumenta se non riesci a pre-programmare movimenti della testa durante il cammino
- stanchezza oculare serale
- sensazione di essere in barca
- sensazione di avere la testa pesante o leggera e anche se paradossale, sono semplicemente due modi diversi per dire che non te la senti più stabile sul collo.
- dolore e rigidità cervicale
- fatica nel leggere
- confusione soggettiva
- impossibilità di frequentare posti con molte persone o stimoli.
Potrei andare avanti ma credo di averti fatto capire che conosco la sintomatologia e posso comprendere il tuo stato fisico e psicologico.
Come risolvere il problema del disequilibrio
Si rimedia con esercizi da effettuare insieme a me. Esercizi che possono variare dal semplice stare in piedi ad occhi aperti , ad occhi chiusi, sopra ad un cuscino propriocettivo o utilizzando la pedana stabilometrica per quanto riguarda la stazione eretta. Lavoreremo sugli occhi , sui riflessi visivi e sul movimento della testa, fissando un punto per recuperare il VOR deficitario o leggendo un libro sempre muovendo la testa per recuperare l’acuità visiva. Cammineremo o marceremo sul posto ad occhi aperti , ad occhi chiusi . Girerai su te stesso e affronterai con successo dubbi e paure sul recupero. Ho la fortuna di poter disporre di tecnologie riabilitative di avanguardia per il recupero della funzione vestibolare. Le useremo e ci saranno molto utili per migliorare e per vedere l’evoluzione della terapia. Cammineremo, muoveremo la testa per aiutare il nostro cervello a creare abituazione al movimento.
Dottore, ho un dubbio, come posso far bene gli esercizi se ho il collo “a pezzi”. Se il dolore alla cervicale mi perseguita 24 h al giorno e se sono così rigido che ad ogni movimento della testa sento tirare la muscolatura del collo?
Prima di risponderti ti faccio notare che, se anche da sempre, hai sofferto di problematiche cervicali, dalla vertigine in poi , tutto è peggiorato. Una semplice e logica constatazione. Se girare la testa naturalmente per una persona con deficit del VOR porta maggiore disequilibrio, sbandamenti e nausea , che cosa fa il cervello per protezione?
Ti fa smettere di girare la testa con naturalezza. La muovi lentamente, programmando il movimento e irrigidendo i muscoli cranio cervicali. Proprio per questo, posso dirti che anni di esperienza clinica hanno permesso a me e alla dott.ssa Guizzetti Alice, fisioterapista con cui collaboro da quando ho iniziato ad occuparmi di disturbi dell’equilibrio, di creare un protocollo apposito di rieducazione vestibolare e propriocettiva proprio per quei pazienti che hanno ormai da mesi o addirittura da anni hanno questi sintomi.
Ti consiglio di leggerti la parte dedicata su www.alifisiofunzionale.it
Concludo il capitolo della rieducazione vestibolare citando
Lacour:
IL SISTEMA NERVOSO FA QUELLO CHE GLI CHIEDI DI FARE A CONDIZIONE
DI FARGLIELO FARE.
Che aspetti, tornare a vivere in equilibrio … si può!